De Sanctis
Ristrutturazione di un appartamento privato di 70 mq | Torino (Italia) - 2022
Situato all’interno di uno condominio signorile di Torino, è stato studiato uno spazio dal layout avvincente che mostrava all’origine una pianta piuttosto irregolare, con l’obiettivo di utilizzare tutti gli spazi presenti nella casa. 
L’ingresso dell’appartamento si presentava come uno spazio grande, ma privo di luce, pertanto la sfida è stata quella di sfruttare la funzionalità dell’open space per ampliare gli ambienti e renderli luminosi. 
Per questo motivo l’intervento sostanziale è stato di spostare il bagno esistente e ingrandire la cucina, unendola in un unico ambiente con il soggiorno.
Il pavimento è stato posato, in tutti gli spazi, in
legno di rovere chiaro a spina di pesce ed in risalto abbiamo selezionato un palette di colore bianco marmo, blu petrolio e rosso mattone chiaro per rendere elegante la configurazione dell’appartamento.

Disimpegno si presenta elegante "come una scatola di cioccolatini". In questa immagine si intravede in fondo la camera da letto destinata per ai bambini

La cucina è stata progettata su misura con un piano di lavoro in resina ed ante bianche, in contrasto con gli elettrodomestici neri.
Il risultato è sorprendete, in quanto si è creato un ambiente spazioso con flussi morbidi tra la cucina e il soggiorno. Ad illuminare l’open space, due ampie vetrate che si aprono verso il cortile interno soleggiato tutto il giorno fino al tramonto.

Il soggiorno si apre sull'open space.

La zona notte si apre con un disimpegno che si presenta come una scatola di eleganza architettonica, color rosso mattone chiaro, a forte impatto visivo. In contrapposizione con le pareti e il soffitto, è stata posata una resina color bianco marmo per delimitare la "zona umida" della casa con il resto delle altre stanze. Aspetto chiave è stato anche lo studio dell’illuminazione che ha consentito di creare un’atmosfera rilassata e confortevole.​​​​​​​​​​​​​​
Dal disimpegno color rosso mattone, si apre in contrasto il bagno luminoso, rivestito di una raffinata resina bianca che copre le pareti del bagno e del lavabo. A prima vista risalta il vetro fumée della doccia walk-in, con finiture in ottone antico: un effetto “vedo non vedo” che crea una certa eleganza privata consona per una doccia di carattere. 
Accanto, il lavabo poggia su un piano orizzontale in resina bianca che crea un gioco di volumi con il basamento della doccia.


Ai due estremi opposti del disimpegno si aprono le due camere da letto sempre con pavimento in legno di rovere e finemente accostati con ottone antico per delimitare le soglie delle stanze. 
Il disimpegno presenta uno spazio dedicato anche alla lavanderia e zona tecnica, il quale crea nella camera matrimoniale adiacente uno spazio ideale per una cabina armadio oppure un piccolo studiolo connesso.

Passa al prossimo progetto: