Terracotta
Ristrutturazione di un appartamento privato di 65 mq |Moncalvo (Italia) - 2022
Nel cuore del paesaggio del Monferrato, all’interno dell’area Unesco, tra colline di vigneti, storie di tradizione e di artisti, nasce il progetto di ristrutturazione di un appartamento di circa 65 mq nel centro di Moncalvo, la città più piccola d’Italia conosciuta anche per i Subiet 'd Patro (Fischietti di Patro), dei fischietti che hanno la forma di statuine di terracotta a soggetto satirico, o che riproducono la vita contadina, animali e personaggi.
Queste le premesse del progetto dello studio di architettura Studio Ambrante, inteso come un’indagine tra antico e nuovo, attraverso il mantenimento di alcuni elementi caratterizzanti della casa, con una propria storia e la coesistenza con elementi moderni e all’avanguardia progettati su misura.
I colori sono un tema sul quale è stata posta molta attenzione a livello progettuale. Partendo infatti dai colori originari della casa, sono state scelte le varie nuance, che si ripetono in tutta la casa. 
Il color terracotta dei “
Subiet ‘d Patro” è sicuramente il colore predominante che ritorna nelle varie stanze quasi a raccontare una storia antica.
Si è scelto di mantenere lo stesso pavimento in graniglia con colori tra il terracotta e il panna. Alcuni punti però sono stati “svecchiati” con l’accostamento di una resina che fa da contrasto tra vecchio e nuovo.
Il bagno riprende i colori e lo stile del resto della casa. Il rifacimento degli impianti ha fatto sì che il bagno venisse rifatto completamente, ma nonostante ciò, mantiene uno stile retrò, dato dalla luce a sospensione &Tradition, dai rubinetti a parete e dal mantenimento delle porte esistenti.
La scelta degli arredi accosta a brand molto conosciuti (come le sedute
Moustache bold o &tradition) complementi più alla portata di tutti come Westwing, La Redoute o Ikea.
Dal punto di vista della distribuzione si è voluto liberare gli ambienti dall’impostazione originale. Alcuni piccoli accorgimenti hanno permesso allo spazio di essere percepito in modo completamente diverso, senza però stravolgerlo.
Ogni spazio mantiene la funzione che aveva in precedenza, questo è dato dal mantenimento dei tramezzi, ma la realizzazione di alcune aperture ha permesso una percezione totalmente diversa.
Dall’ingresso è possibile avere degli scorci sulla cucina e sul soggiorno, e viceversa, mantenendo però sempre una propria individualità e privacy.
Una casa i cui ambienti fisici ci aiutano a far emergere le parti più autentiche dei nostri ambienti interiori, uno specchio della nostra anima.
Illuminazione centrale sul tavolo
Azienda: Umage
Prodotto: Asteria

designer: Soren Ravn Christensen
Sedie
Azienda: Moustache
Prodotto: Bold
Designer: Big Game
Azienda: Puik
Prodotto: Option
Designer: Frederik Roijé
Divano
Azienda: Westwing
Prodotto: Fluente
Tavolino
Azienda: Zuiver
Prodotto: Cupid XXL
Lampada da terra
Azienda: La Redoute
Prodotto: Funambule
Libreria
Realizzata su disegno, ripiani in rovere tinto scuro e montanti in frassino verniciati a polveri.
Mobile bagno
Realizzato su disegno, sostegno in alluminio verniciato a polveri e ripiano in mdf resinato.
Illuminazione bagno
Azienda: &Tradition
Prodotto: Mass Light
Designer: Norm Architects
Finiture
Porte sono state recuperate le porte originali dell'appartamento. Carteggiate e trattate con una vernice all’acqua.
La porta tra l’open space e la zona notte si discosta dalle altre ed è Rasoparete.
Le maniglie: dnd
Pavimento: graniglia originale, resina Rezina

Pareti idropittura Farrow & ball

Passa al prossimo progetto: